Master di Unisannio per la valorizzazione della Falanghina

L’ateneo di Benevento istituirà un master con l’enologo Cotarella per formare professionisti specializzati nel mondo del vino

Ufficializzata formalmente la collaborazione tra Sannio Falanghina, Capitale europea del Vino 2019, e Università del Sannio.
L’ateneo di Benevento istituirà, su invito del presidente dell’Associazione enologi enotecnici italiani Riccardo Cotarella, un master per formare professionisti specializzati nel mondo del vino e valorizzare la Falanghina.
La notizia è stata annunciata oggi dal rettore Filippo de Rossi durante la conferenza stampa con gli amministratori locali e gli imprenditori coinvolti nel distretto del vino.
“L’Università del Sannio – spiega il direttore del Dipartimento DEMM Giuseppe Marotta – metterà a disposizione del distretto del vino il supporto scientifico ed il trasferimento di conoscenze necessarie”.
Attenzione alla comunicazione e alla promozione, investimenti necessari per costruire il brand “Sannio” e sviluppare la reputazione sui mercati internazionali.
“È necessario l’impegno di tutti – spiega l’enologo Cotarella, a marzo insignito dall’UniSannio della laurea ad honorem – a partire dai produttori, vero specchio del territorio. Bisogna continuare con determinazione e professionalità il lavoro appena iniziato”.

Nel corso dell’incontro, il coordinatore di Sannio Falanghina, il sindaco Floriano Panza, ha presentato i primi risultati del progetto, con un bilancio delle attività a distanza di tre mesi dal passaggio di consegne ufficiale.
Alla conferenza stampa, tra le numerose autorità presenti, sono intervenuti: il consigliere delegato del presidente De Luca per Sannio Falanghina, Erasmo Mortaruolo; il presidente della Provincia, Antonio Di Maria; il sindaco di Benevento Clemente Mastella; il vice presidente della Camera di Commercio di Benevento, Aurelio Grasso; il rettore dell’Università degli Studi del Sannio Filippo de Rossi; il direttore del dipartimento DEMM dell’Università degli Studi del Sannio, Giuseppe Marotta; l’enologo Riccardo Cotarella, presidente dell’Associazione enologi enotecnici italiani (AEI); i sindaci del distretto Sannio Falanghina con il coordinatore Floriano Panza; Libero Rillo, presidente Sannio Consorzio Tutela Vini; Carmine Coletta, presidente Cantina di Solopaca; Domizio Pigna, presidente La Guardiense.

Articoli correlati


Privacy PolicyCookie Policy